Settembre Castellano e Carrera

Un mese di festa a Castel San Pietro, in particolare la seconda Domenica di Settembre, durante la quale si festeggia la Sagra della Braciola. Tantissime braciole di castrato vengono arrostite, oltre a molti castrati interi che vengono cotti allo spiedo, tutto per permettere ad oltre trentamila persone di saggiarli.

Non solo cibo però per questa festa, anche tanto sport e divertimento con la “Carrera”, una corsa di macchine a spinta che si svolge con la partecipazione di quattro atleti in staffetta, e che coinvolge migliaia di spettatori.

Grazie alla sua bellezza, alle sue tradizioni, ed alla sua genuinità, la Sagra della Braciola ha oltrepassato il mezzo secolo, dal 1952, anno della prima edizione.

Anche quest’anno sin dal primo mattino San Pietro profumerà di castrato cotto. Per questa edizione, sempre di mattina, ci sarà la sfilata degli equipaggi di “Carrera”, che verranno accompagnati dalla banda del paese e da vari gruppi folcloristici. Alle ore 12:00 si potrà assistere alla prima gara di Carrera, dopodichè si potrà pranzare in uno dei ristoranti tipici che offriranno oltre alla carne di castrato, anche altri prodotti genuini e del luogo. Nel primo pomeriggio riprenderanno i giochi per i bambini e gli spettacoli per gli adulti, fino alle 18:00 quando comincerà la seconda gara di Carrera, con la novità della gara femminile.

Dopo la gara, si potrà assistere a vari spettacoli e poco prima di mezzanotte allo spettacolo di fuochi d’artificio.